Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INTORNO AL FORTEPIANO: SCHUBERTIADE I

sabato, 16 febbraio, 2019 ore 18:00 - 19:30

[Concerto prenotabile a partire da 10 giorni prima dell’evento fino alle ore 17:00 del giorno dell’evento   |   Max 5 posti per prenotazione]

Tickets are not available as this evento has passed.

INTORNO AL FORTEPIANO
SCHUBERTIADE I


MARCELLA VENTURA, mezzosoprano
VALERIA MONTANARI, fortepiano Giovanni Heichele (Vienna, ca. 1820)


Il PROGRAMMA

Franz Peter Schubert (1797-1828)

11 Lieder da “Die Winterreise” D. 911 (Viaggio d’inverno):
– Gute nacht
– Gefrorne tränen
– Erstarrung
– Wasserflut
– Frühlingstraum
– Die Post
– Die Krähe
– Der stürmische Morgen
– Täuschung
– Mut
– Der Leiermann

Improvviso in mi bemolle maggiore, op. 90 n. 2

6 Lieder da “Schwanengesang” D. 957 (Il canto del cigno):
– Liebesbotschaft
– Ständchen
– Der Atlas
– Das Fischermädchen
– Der Doppelgänger
– Die Taubenpost


GLI ARTISTI

Marcella Ventura, mezzosoprano, diplomata in pianoforte al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, ha conseguito il diploma di canto, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Si è perfezionata con William Matteuzzi e, nel repertorio barocco, Claudine Ansermet, A. Curtis, Roberto Gini. Laureata con lode in Storia della Musica, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, ha conseguito a pieni voti e dignità di stampa il diploma accademico di secondo livello in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida di Gloria Banditelli. Ha ricoperto l’incarico di insegnante di Storia della Musica presso il Liceo Musicale di Arezzo e di Letteratura Poetica e Drammatica nell’Istituto Musicale “G. Briccialdi” di Terni. Lavora stabilmente nell’organico del Teatro Comunale di Bologna, in qualità di artista del coro. Ha sostenuto parti solistiche in produzioni del Teatro come, fra l’altro, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi nel particolare ruolo del Testo.

Valeria Montanari è clavicembalista, organista, pianista e fortepianista. Ha conseguito il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto pareggiato “Giuseppe Verdi” di Ravenna, il diploma in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida di Francesco Tasini e il diploma di clavicembalo con lode sotto la guida di Silvia Rambaldi presso il Conservatorio di musica “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara ed infine il diploma in fortepiano con il Maestro Fiuzzi presso l’Accademia Pianistica di Imola. Si è laureata con lode al DAMS di Bologna, indirizzo musicale. Si è specializzata ai corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Claudio Astronio, Gordon Murray, Christophe Rousset e Ottavio Dantone e ai seminari di Emilia Fadini e Luigi Ferdinando Tagliavini. Ha vinto diversi premi in concorsi internazionali sia come solista che come continuista.

Dettagli

Data:
sabato, 16 febbraio, 2019
Ora:
18:00 - 19:30

Organizzatore

San Giacomo Festival
Telefono:
+39 051 225970
Email:
info@sangiacomofestival.it
Sito web:
www.sangiacomofestival.it

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Oratorio di Santa Cecilia - Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps