Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA MUSICA NON PARLA: LE CORDE NEL TEMPO

martedì, 2 aprile, 2019 ore 18:00 - 19:30

[Evento non prenotabile]

LA MUSICA NON PARLA
LE CORDE NEL TEMPO

 

PEDRO ALCACER, relatore


Gli appuntamenti della Bam S. Rossi:

Le vite degli autori, le opere e l’uso degli strumenti musicali attraverso l’ascolto e la presentazione dei cd, della Cappella Musicale di San Giacomo, tratti dalla Biblioteca Audio Musicale intitolata a Serafino Rossi.


Il PROGRAMMA

Fare conoscere lo sviluppo degli strumenti a pizzico partendo dal liuto e dalla vihuela rinascimentali, passando per la tiorba barocca, la chitarra classica e la chitarra elettrica.


L’ARTISTA

Nato a Città del Messico, Pedro Alcacer cresce in un ambiente artistico grazie al quale fin da giovanissimo inizia la sua formazione musicale studiando Chitarra Jazz con il Mo Francisco Lelo de la Rea e in seguito Chitarra Classica e composizione con il Mo Hector Ramos. Diplomato presso la “Escuela Nacional de Música”-UNAM” di Città del Messico prosegue i suoi studi specializzandosi nel repertorio rinascimentale per Liuto e Vihuela sotto la guida dei Maestri Eloy Cruz, Isabelle Villei, e Antonio Corona. Nel 2006 si trasferisce a Barcellona (Spagna), dove studia Liuto e Vihuela con i Maestri Xavier Diaz-Latorre e Maike Burgdorf presso il Conservatorio di Musica “Issac Albeniz” di Girona (Spagna), diplomandosi. Successivamente si diploma in Liuto alla “Hochschule für Künste” di Brema (Germania) sotto la guida dei Maestri Lee Santana e Joachim Held. Dopo si trasferisce ad Italia dove corsa un bienio di perfezionamento con Evangelina Mascardi. Frequenta inoltre numerosi master-classes con interpreti di fama internazionale tra quali: Hopkinson Smith (Barcelona 2006, Lleida 2007) Eugène Ferré (Lyon, 2009-2010) Paul O’Dette (Brema 2008), Ariel Abramovich (Prachasisten 2008) Lynda Sayce (London 2007). Svolge attività concertistica con repertorio rinascimentale e barocco sia come solista che come continuista con ensemble di musica antica di vario tipo. Vincitore di numerosi concorsi, si è esibito in festival e rassegne concertistiche in Germania, Spagna, Italia e Messico. Attualmente è il continuista principale della “Capella de la Ciudad de México” dir Horacio Franco, dell’Orchestra barocca di Abbiategrasso dir Riccardo Doni, del coro Cervantes di Londra dir Carlos Aransay. Attualmente avita a Bologna, Italia dove continua il perfezionamento strumentale e l’attività concertistica.

Dettagli

Data:
martedì, 2 aprile, 2019
Ora:
18:00 - 19:30

Organizzatore

San Giacomo Festival
Telefono:
+39 051 225970
Email:
info@sangiacomofestival.it
Sito web:
www.sangiacomofestival.it

Luogo

BAM Serafino Rossi: Sala Capitolare
Via Zamboni 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps