Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bach…solo sax

mercoledì, 15 Giugno, 2022 ore 18:00 - 19:30

BACH…SOLO SAX
una performance sulle musiche di Bach interamente interpretate dal sax


Daniele Faziani, saxofono


IL PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach

Partita BWV 1013 per flauto solo in LA minore, per sax alto solo.
Allemanda—Corrente—Sarabanda—Bourée, anglaise

Partita n° I BWV 1002 per violino solo in RE maggiore, per sax contralto solo
Allemanda—Double—Corrente—Double—Sarabande—Double—Tempo di Borea—Double

Suite n° I BWV 1007, per sax baritono dall’originale per violoncello
Prelude—Allemande—Courante—Sarabande—Menuet I—Menuet II—Gigue


DANIELE FAZIANI

All’età di soli 4 anni si esibisce alla batteria accompagnando il padre Giuseppe nelle più svariate performance; a 14 anni intraprende lo studio del saxofono stimolato sempre dal padre “clarinettista e saxofonista”, diplomandosi a pieni voti nel 1982 presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Ha frequentato corsi di composizione con Gustavo Palotta e Biancamaria Furgeri.
Nello stesso periodo inizia una collaborare, dopo aver superato un’audizione, con il Teatro Comunale di Bologna in qualità di 1° saxofono per le produzioni lirico sinfoniche e parallelamente all’interno dell’Orchestra Filarmonica dello stesso teatro diretto da grandi direttori d’orchestra fra i quali: Vladimir Delman, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Mstislav Leopoldovich “Slava” Rostropovich, D.Oren, M.V.Chung, Luciano Berio solo per citarne alcuni. Ha suonato sempre in qualità di 1° sax con l’orchestra Sinfonica di Sanremo, l’orchestra del Carlo Felice di Genova, l’orchestra del teatro Regio di Parma, l’orchestra Sinfonica del teatro alla Fenice di Venezia, l’orchestra Nazionale della RAI.
Dal 1983 al 1993 è Tenor saxofonista nel “Quartetto Italiano di Saxofoni” col quale incide il primo L.P. in Italia per l’etichetta Bongiovanni di Bologna.
Dal 1996 è sax soprano e concertatore nel “Quartetto di saxofoni 900” col quale ha tenuto numerosissimi concerti in Italia.
Svolge inoltre attività di batterista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e di gruppi di fiati. Dal 1986 al 2021 è stato direttore della banda cittadina di Casola Valsenio Corpo Bandistico Giuseppe Venturi, una banda che esiste da oltre 200 anni.
Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’orchestra di fiati “Simphonic Wind Band” del conservatorio “A. Boito” di Parma, una formazione di 50 elementi, effettuando più di 100 concerti in teatri e manifestazioni culturali di rilievo nazionale. Con la “Simphonic Wind Band” è risultato vincitore di diversi concorsi: per la categoria “eccellenza” nel 1999, 1° premio assoluto al concorso internazionale di Salso Maggiore Terme; nel 2021, 2° premio (1°non assegnato) al concorso internazionale di Riva del Garda , sempre per la categoria “eccellenza”.
Dal 2000 al 2010 ha diretto gli ensemble di saxofoni di Parma e la “New Saxophone Band”, effettuando concerti in Italia e all’estero.
Dal 2012 si occupa di repertori di musica contemporanea e del ‘900 storico per sax e pianoforte.
Nel 2000 incide i Dieci Etudes di Stefano Melloni interpretati con il sax soprano, sax alto, sax tenore per la College Music.
Nel 2006 pubblica il C.D. “Il volo del sax” che realizza interamente da solo in forma di quartetto, con rispettivamente, sax soprano, sax contralto, sax tenore e sax baritono; le composizioni sono state registrate eseguendo le parti separatamente e sovraincidendo i quattro sax. Rimane attualmente un progetto unico a livello internazionale.
Dal 2010 è direttore del coro parrocchiale di Casola Valsenio (Coro dell’Assunta) per il quale ha composto e compone canti per la liturgia.
Il 14 Marzo 2015 esce la sua prima pubblicazione del brano per sax alto solo edito da Ut orpheus “IN MEMORY OF A REAL SOUND” dedicato a Charlei Parker per il 60° anniversario della scomparsa.
Sempre nel 2015 inizia la sua collaborazione con l’ensemble di musica contemporanea Fontanamix .
Dal 2015 si esibisce in recital per sax solo interpretando oltre le proprie composizioni, autori contemporanei di rilievo tra i quali, Gianni
Giacomazzo, GianPaolo Luppi, Lars Ekstrom Marco Montaguti, Michele Serra, Alessandro Magini, Paolo Geminiani; inoltre presenta la performance “LA VOCE DEL SAX” esibendosi con i vari saxofoni, interpretando autori che spaziano dal barocco alle Ballade sino al jazz. Tiene regolarmente master class in Italia e all’estero recentemente in Belgio e Polonia e Giappone. Nel 2020 è protagonista principale nel C.D. FIVE AROUND THE SAX interpretando le composizioni di Alessandro Magini con i 4 sax e pianoforte per l’EMA VINCI. E’ stato docente di
saxofono al Conservatorio di Rovigo, Brescia, Mantova, Parma e dal 2011 è titolare della stessa cattedra presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna dove ha creato un’orchestra di saxofoni formata da soli studenti e la SAXBO…ORCHESTRA, del quale è direttore solista e arrangiatore.
Nel 2020 crea il QUARTETTO ITALIANO DI SAX; eredita il nome dalla 1° formazione modenese degli anni 80 composta da Luigi Cavallo, Italo Cuni, Angelo Gabrielli e Daniele Faziani, il quale prosegue la propria attività concertistica creando un nuovo quartetto di sassofoni (Quartetto di sax 900) che per 20 anni si propone come gruppo di riferimento per la duttilità di repertorio e professionalità interpretativa. Nel 2020, nasce il quartetto italiano di sax con l’obiettivo di divulgare la letteratura dal saxofono, interpretando gli autori più importanti del ventesimo secolo. Ai propri concerti il Q.I.S. propone un vasto repertorio che spazia nei vari linguaggi musicali (BRANI ORIGINALI, TRASCRIZIONI, MUSICA OPERISTICA, JAZZ, LEGGERA, TANGO). I componenti sono tutti professionisti di fama nazionale ed internazionale.
Nell’ottobre 2021 ha partecipato in qualità di sassofonista alla tourneè in Germania con l’orchestra sinfonica nazionale della RAI nei prestigiosi teatri di Francoforte, Cologna e Amburgo, nell’interpretazione dei Quadri di una esposizione di Mussorgski diretto dal M° Robert Trevino.
Su tutte le piattaforme si può ascoltare il C.D. “RIFLESSI” in duo sax e piano con Paolo Poti al pianoforte per l’etichetta EMAVINCI, con importanti sonate del repertorio storico per sassofono e pianoforte di autori europei americani e italiani.
Il 27 Dicembre 2021, il Sindaco Giorgio Sagrini di Casola Valsenio RA, ed il consiglio comunale, mi conferisce l’onorificenza di merito per la dedizione e la competenza artistica musicale, con le quali ha svolto, per 35 anni, l’attività di Maestro e direttore del Corpo Bandistico “Giuseppe Venturi” di Casola Valsenio.

Dettagli

Data:
mercoledì, 15 Giugno, 2022
Ora:
18:00 - 19:30

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Oratorio di Santa Cecilia - Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
www.revanger.com www.erguvanhaber.com www.erzurumozelders.com www.tekirdagtabldot.com www.gebzesaadet.com www.balikesiryenihaber.com www.ucanbalonmugla.com www.aymaras.com www.buyukorduhaber.com www.ambushm.com www.trabzonpostasi.com www.yalovaradyotv.com www.internetedirne.com www.duzcepark.com www.butuncanakkale.com www.ssgolfhotel.com www.ispartaradyonet.com www.tokathaberi.com www.tokathabersitesi.com www.escortlarrize.net www.sivashbr.net www.sivashaberci.com www.manisaotolastik.com www.yeniyasamgorukle.com www.alanyamado.com www.manavgatx.com