Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO DA CAMERA: ITALIA E GIAPPONE. LA MUSICA UNISCE IL MONDO

lunedì, 22 Luglio, 2019 ore 18:00 - 19:30

[Evento non prenotabile]

CONCERTO DA CAMERA
ITALIA E GIAPPONE: LA MUSICA UNISCE IL MONDO


SOLISTI DEL GRUPPO OCARINISTICO BUDRIESE
EMILIANO BERNAGOZZI, ocarine
FABIO GALLIANI, ocarine
MATTEO FORLANI, pianoforte

L’ocarina (dal dialetto bolognese ucarìna, «piccola oca») è un flauto globulare in terracotta inventato a Budrio (Bologna) nel 1853 da Giuseppe Donati, che fu costruttore di ocarine e membro del primo gruppo ocarinistico.
Dopo aver costruito una “famiglia” di ocarine di dimensioni differenti, nel 1863 Donati formò il primo ensemble di ocarine, che grazie alla sua sonorità assolutamente nuova ed inconsueta in poco tempo si guadagnò grande fama a livello europeo.
Il gruppo, con il nome di «I Celebri Montanari degli Appennini», si esibì con successo nei maggiori teatri europei, con un repertorio costituito da composizioni ballabili di genere folcloristico che fu in seguito arricchito da arrangiamenti di brani della tradizione lirica italiana.
In questo concerto i Solisti del Gruppo Ocarinistico Budriese, entrambi maestri riconosciuti dell’ocarina a livello mondiale, allontanandosi momentaneamente dalla tradizione tipicamente italiana dell’ensemble di ocarine, vogliono offrire un esempio delle possibilità musicali dello strumento in veste solistica, cimentandosi nell’esecuzione di arrangiamenti di brani che vanno dalla musica classica al pop giapponese.
Nel 2011 i Solisti del Gruppo Ocarinistico Budriese hanno realizzato il loro primo cd, “Magical Ocarina”.
Oltre a vari concerti in Italia ed Europa, i Solisti del GOB si sono recentemente esibiti in Giappone (2014), Cina (2014) e Corea del Sud (2013, 2014, 2015, 2017). Nell’agosto 2019 è presvista una tournée in Giappone.

Dettagli

Data:
lunedì, 22 Luglio, 2019
Ora:
18:00 - 19:30

Organizzatore

San Giacomo Festival
Telefono:
+39 051 225970
Email:
conventosgiacomomaggiore@gmail.com
Sito web:
www.sangiacomofestival.it

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Oratorio di Santa Cecilia - Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps