Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO LIRICO-NARRATIVO: MAESTRO ROSSINI, IN CUCINA!

domenica, 14 ottobre, 2018 ore 18:00 - 19:30

[Concerto prenotabile a partire da 10 giorni prima dell’evento fino alle ore 17:00 del giorno dell’evento   |   Max 5 posti per prenotazione]

Tickets are not available as this evento has passed.

CONCERTO LIRICO-NARRATIVO
MAESTRO ROSSINI, IN CUCINA!

 

ALESSANDRA VICINELLI, soprano
CHIARA CESARI, flauto
SILVIA ORLANDI, pianoforte


Il PROGRAMMA

Gioacchino Rossini (1792-1868)
1) Ravanelli (composizione tratta dall’Opera Péchés de vieillesse)
2) Burro (composizione tratta dall’Opera Péchés de vieillesse)
3) Il vecchiotto cerca moglie (aria di Berta da “Il Barbiere di Siviglia”)
4) Vorrei spiegarvi il giubilo (aria di Fanny da “Cambiale di matrimonio”)
5) Overture (da “Cambiale di matrimonio”)
6) Fichi secchi (composizione tratta dall’Opera” Péchés de vieillesse”)
7) Uvetta (composizione tratta dall’Opera” Péchés de vieillesse”)
8) Selva opaca, deserta brughiera (aria di Matilde da “Guglielmo Tell)
9) Una voce, poco fa (aria di Rosina da “Il Barbiere di Siviglia”)
10) La danza – Tarantella (brano tratto dalle “Soirées musicales”)

All’esecuzione del “menu” musicale si unisce la narrazione di un “menu” fatto di ricette ed aneddoti rossiniani: un itinerario musicale-gastronomico tra note e preparazioni care al Maestro.


GLI ARTISTI

Il Trio Sensibilia è formato da Silvia Orlandi (pianoforte), Chiara Cesari (flauto) e Alessandra Vicinelli (soprano lirico leggero). La collaborazione artistica è cominciata nel 2015. Il Trio Sensibilia svolge concerti in Italia e all’estero anche nell’ambito di note manifestazioni musicali. Il Trio propone oltre a repertori di letteratura musicale scritti per questa formazione, riletture per flauto e pianoforte di brani di repertorio per soprano lirico leggero. Inoltre il Trio , scrive, arrangia ed esegue programmi propri che abbinano alla musica una struttura narrativa talvolta con la collaborazione di attori.

Alessandra Vicinelli, Soprano lirico leggero si è formata sotto la guida dei maestri Roberto Argazzi (Tenore) e Alessandro Busi (basso-baritono) e con la mezzo-soprano Maria Vittoria Paba. Ha debuttato nell’opera “Il Barbiere di Siviglia” nel ruolo di Berta poi ha sostenuto ruoli principali tra i quali Adina (Elisir d’Amore), Norina (Don Pasquale), Oscar (Un ballo in maschera). Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero anche al fianco di noti interpreti lirici come il Baritono Leo Nucci e il Tenore Andrea Bocelli ed è stata diretta dal M’ Placido Domingo in Cavalleria Rusticana.

Chiara Cesari si diploma nel 1984 sotto la guida del M’ Giorgio Zagnoni. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini” diretta dai Maestri Peter Schneider, Isaac Karabtchevsky, Placido Domingo. Ha suonato diretta da M’ Ennio Morricone ad Umbria Jazz e dal M’ Riccardo muti in occasione del “Concerto per Spontini”.

Silvia Orlandi è diplomata presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e si è perfezionata col M’ Franco Scala a Imola. Nel 1984 ha vinto la borsa di studio per il corso di musica col M’ Guido Agosti presso l’Accademia Chigiana a Siena. Nel 1987 ha vinto la borsa di studio per il corso di Musica da Camera e Orchestra Giovanile Italiana, col Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Dettagli

Data:
domenica, 14 ottobre, 2018
Ora:
18:00 - 19:30

Organizzatore

San Giacomo Festival
Telefono:
+39 051 225970
Email:
info@sangiacomofestival.it
Sito web:
www.sangiacomofestival.it

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps