
- Questo evento è passato.
DIALOGHI ARMONICI
sabato, 16 Novembre, 2024 ore 18:00 - 19:00

DIALOGHI ARMONICI
CLAVICEMBALO SOLISTA
MICHELE BARBIERI, clavicembalo
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Toccata otava
dalle Toccate e partite d’intavolatura di
cimbalo Libro primo, Roma, 1615
Johann Christian Bach (1735-1782)
Sonata II in Re maggiore
dalle Sei sonate per clavicembalo o piano-forte,
op.5
– Allegro di molto
– Andante di molto
– Minuetto
Jean-Baptiste Forqueray (1699-1782)
Jupiter
da Pièces de clavecin, 5ème Suite
Georg Friedrich Handel (1685-1759)
Suite VII in Sol minore
– Ouverture
– Andante
– Allegro
– Sarabande
– Gigue
– Passacaille
Curriculum
Consegue la laurea di primo livello in Pianoforte
presso il Conservatorio “L. Boccherini” di
Lucca nel 2021, col massimo dei voti. Negli anni
si perfeziona partecipando a master e corsi di
perfezionamento con i maestri Pasquale Iannone,
Carlo Grante, Tiziano Poli, Simone Soldati, Sven
Birch, Piotr Banasik, Alberto Nosè, Mariangela
Vacatello, Francesco Libetta, Josu de Solaun,
Francesco Corti, Catalina Vicens, Fabrizio Lepri,
Marco Mencoboni, Enrico Baiano, Jose Artigas Pina,
Alberto Allegrezza, Fabio Falcone, Ian Pritchard,
Miguel Bernal, Pilar Montoya, Lorenzo Ghielmi.
Si è esibito come solista e in formazioni
barocche per diverse manifestazioni
concertistiche, in luoghi come la Chiesa di
Sant’Agostino a Pietrasanta (LU), il Convento di
S. Francesco, l’Auditorium del Suffragio a
Lucca, a Bologna presso il museo di San Colombano,
la Cappella Farnese – in Palazzo d’Accursio,
l’Auditorium dei SS. Cosma e Damiano, la
Basilica di S. Giovanni in Monte, il Teatro San
Leonardo, la Basilica dei SS. Bartolomeo e
Gaetano, la Sala Vasari dell’Istituto Rizzoli,
Palazzo Boncompagni, il Teatro Mazzacorati, la
Chiesa di S. Vitale, la Chiesa di S. Biagio in
provincia di Ravenna.
Ha partecipato, come esecutore, al primo Convegno
di studi internazionale dedicato all’esecuzione
e l’interpretazione delle Sonate di Scarlatti
sui diversi strumenti ad oggi in uso, al Colloque
international de l’AEFM, “Air et écritures:
Sous les regards croisés d’Euterpe et de
Thalia”, al progetto AngelicA di musica
contemporanea di Otomo Yoshihide, al Convengo
Internazionale di studi “Giuseppe Torelli e la
musica del suo tempo a Bologna”, alla Conferenza
Internazionale “Per Aures ad Animum, The
Harpsichord in the 16th Century”.
Si perfeziona nello studio del fortepiano con
Carlo Mazzoli e negli studi di musica d’insieme
con Bettina Hoffmann.
Ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello
in Clavicembalo e Tastiere storiche con la
votazione di 110/110 con Lode, sotto la guida di
Maria Luisa Baldassari.