Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DUO VIOLINO-PIANOFORTE: TRADIZIONE E INNOVAZIONE. LINGUAGGI A CONFRONTO

sabato, 18 Aprile, 2020 ore 18:00 - 19:30

[Concerto prenotabile a partire da 10 giorni prima dell’evento fino alle ore 17:00 del giorno dell’evento   |   Max 5 posti per prenotazione]

Tickets are not available as this evento has passed.

DUO VIOLINO-PIANOFORTE
TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LINGUAGGI A CONFRONTO


DUO SCARPONI-MARRAI
Giacomo Scarponi, violino
Cristina Marrai, pianoforte


Il PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata per pianoforte e violino in si bemolle maggiore, KV 454
I. Largo – Allegro
II. Andante
III. Allegretto

Maurice Ravel (1875-1937)
Sonata per violino e pianoforte n. 2
I. Allegretto
II. Blues
III. Perpetuum mobile


GLI ARTISTI

Giacomo Scarponi si é diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Si è perfezionato con A. Salvatore, con Uto Ughi (Accademia Chigiana), con G. Franzetti (Scuola di Fiesole) vincendo le borse di studio indette dalle stesse. Nel 2001 si è classificato al 1° posto al concorso per Violino di fila indetto dall’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, della quale è stato membro stabile nella fila dei primi violini fino al 2005 e dove ottiene l’idoneità al concorso per Concertino dei primi violini nel 2007. Nel 2004 è risultato idoneo 1° classificato all’unanimità al concorso per Concertino dei primi violini indetto dal Teatro Comunale di Bologna dove ricopre il suddetto ruolo.

Cristina Marrai, diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti, ha conseguito il Master of Arts in Music Performance, laurea di secondo livello, presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana. Si è perfezionata con S. Dorensky all’Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo, H. Francesch e P. Badura-Skoda. Premiata in concorsi nazionali ed internazionali, ad undici anni ha debuttato come solista al Teatro Comunale di Bologna esibendosi poi con l’Orchestra del Conservatorio di Bologna, la Camerata Filarmonica dell’Università di Bologna e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Svolge attività concertistica prevalentemente in ambito cameristico. E’ titolare di cattedra di Pianoforte presso l’I. C. di Malalbergo.

Il Duo Scarponi-Marrai, formatosi nel 2013, tiene regolarmente concerti affrontando un vasto repertorio che va dal classicismo alla musica contemporanea. Ha inciso composizioni di Maurizio Guernieri per un CD edito dalla casa discografica Tactus.

Dettagli

Data:
sabato, 18 Aprile, 2020
Ora:
18:00 - 19:30

Organizzatore

San Giacomo Festival
Telefono:
+39 051 225970
Email:
conventosgiacomomaggiore@gmail.com
Sito web:
www.sangiacomofestival.it

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Oratorio di Santa Cecilia - Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps