Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INTORNO AL FORTEPIANO: BEETHOVEN CON IL SUONO ORIGINALE

domenica, 29 Marzo, 2020 ore 18:00 - 19:30

[Concerto prenotabile a partire da 10 giorni prima dell’evento fino alle ore 17:00 del giorno dell’evento   |   Max 5 posti per prenotazione]

Tickets are not available as this evento has passed.

INTORNO AL FORTEPIANO
BEETHOVEN CON IL SUONO ORIGINALE


MANUELA RASORI, soprano
CHIARA SINTONI, fortepiano


Il PROGRAMMA

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
Da Geistliche Oden und Lieder mit Melodien (Chr. F. Gellert), I Vol:
n. 2 Das Wort Gottes
n. 3 Passions Lied
n. 4 Abendlied
n. 5 Grüsse Gottes in der Natur
n. 6. Kampf der Tugen

Da Geistliche Oden und Lieder mit Melodien (Chr. F. Gellert), II Vol:
n. 1 Bitten
n. 3 Busslied

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Da Bagatelles pour le Pianoforte, op. 33:
n. 1 Andante Grazioso, quasi allegretto
n. 5 Allegro ma non troppo
n. 7 Presto

Sechs Lieder von Gellert, op. 48 (Chr. F. Gellert):
n. 1 Bitten
n. 2 Die Liebe des Nächstens
n. 3 Vom Tode
n. 4 Die Ehre Gottes aus der Natur
n. 5 Gottes Macht und Vorsehung
n. 6 Busslied

Mailied, op. 52 n. 4
Lied aus der Ferne, Wo0 137
Der Kuss. Ariette, op. 128


GLI ARTISTI

Manuela Rasori, soprano, compiuti studi umanistici, si è diplomata in Canto al Conservatorio di Rovigo e si è perfezionata con A. Rognoni a Padova. Vincitrice del Primo Premio al V° Concorso Nazionale “Franz Schubert”, vincitrice del VI° Concorso Nazionale di Canto “A.Lazzari “ di Genova. Ha perfezionato il repertorio liederistico sotto la guida di Erik Werba e Irwin Gage, e il repertorio francese sotto la guida di Dorothy Dorow. Componente, fra i fondatori, del “Farbenmelodie Ensemble” e del gruppo vocale femminile “Vocinblu”, Artista del Coro del Teatro Comunale di Bologna, fa parte dell’Ensemble barocco “Il Medoro” e del “Mirabilia Vocal Ensemble”. Svolge attività solistica prevalentemente nel repertorio cameristico con predilezione per la liederistica, il ‘900 e il contemporaneo. Ha sostenuto ruoli solistici in produzioni del Teatro Comunale di Bologna ed eseguito, in prime assolute, musiche di compositori italiani contemporanei (Guarnieri, Furgeri, Benati, Galante, Landuzzi).

Chiara Sintoni è professore nel Dipartimento di Musicologia dell’Università di Cremona e nel Dipartimento di Logopedia all’Università di Bologna. È pianista, laureata cum laude al DAMS nell’ateneo bolognese e Dottore di ricerca in discipline musicali. Già assegnista di ricerca nel Dipartimento delle Arti di Bologna, è stata collaboratore scientifico per la Libera Università di Bolzano per un progetto di ricerca e didattica, e docente nei Conservatori di Frosinone e Bologna. Nel 2016 è risultata vincitrice di una borsa di studio per un progetto di ricerca sul pianoforte storico allo Staatliches Institut für Musikforschung di Berlino, ideale prosecuzione della monografia I trattati pianistici prima e dopo l’Ottocento. Tra didattica, sociologia e organologia, Roma, 2013. Ha studiato Fortepiano al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida di Carlo Mazzoli, e svolge attività concertistica in formazione cameristica con un repertorio che spazia dal Settecento al contemporaneo.

Dettagli

Data:
domenica, 29 Marzo, 2020
Ora:
18:00 - 19:30

Organizzatore

San Giacomo Festival
Telefono:
+39 051 225970
Email:
conventosgiacomomaggiore@gmail.com
Sito web:
www.sangiacomofestival.it

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Oratorio di Santa Cecilia - Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps