Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INTORNO AL FORTEPIANO

sabato, 4 Novembre, 2017 ore 18:00 - 19:30

Offerta Libera

RSVP

I ticket non sono disponibili in quanto questo Tickets è passato.

INTORNO AL FORTEPIANO
A cura di Carlo Mazzoli
Albori del Romanticismo

 

LEONARDO MESINI, fortepiano
MATTEO FARNÈ, fortepiano

Allievi della scuola del Prof. Carlo Mazzoli


Il PROGRAMMA

Franz Schubert (1797-1828)
Quattro Improvvisi, Op. 90
N. 1 in Do minore (Allegro molto moderato)
N. 2 in Mi bemolle maggiore (Allegro)
N. 3 in Sol bemolle maggiore (Andante)
N. 4 in La bemolle minore (Allegretto)

Joseph Haydn (1732-1809)
Variazioni in Fa minore, Hob. XVII/6

Franz Schubert
Sonata n. 16 in La minore, Op. 42 / D. 845
I. Moderato
II. Andante poco mosso
III. Scherzo. Allegro vivace
IV. Rondo. Allegro vivace


GLI ARTISTI

Leonardo Mesini è nato a Bologna nel 1996, ha studiato al Conservatorio Martini di Bologna dove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Gabrio Fanti. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Mario Panciroli, Ramin Bahrami, Irene Veneziano, Sofya Gulyak, Deniz Arman Gelenbe, Piero Rattalino, Riccardo Risaliti e Franco Scala. Ha seguito anche i corsi di composizione e di lettura della partitura, e nell’ultimo anno ha studiato Fortepiano con Carlo Mazzoli. Ha all’attivo numerosi concerti sia in qualità di solista (Festival Settembre al Borgo di Casertavecchia, Teatro Comunale di Cagli, Salone dei Cinquecento di Firenze, Sala Santa Maria di Acqui Terme, Sala Bossi di Bologna, Cappella Farnese di Bologna, Museo della Musica di Bologna…) sia in formazioni cameristi che (Biblioteca degli Uffizi e Auditorium di Sant’Appolonia di Firenze, Foyer dell’Auditorium Manzoni di Bologna). Ha conseguito la ma turità scientifica nel 2015.

Matteo Farnè, ha conseguito il diploma di Pianoforte e successivamente il Diploma accademico di secondo livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna. Forma insieme a Silvia Lama il duo pianistico stabile “Fuego Duo”. Impegnato nella divulgazione musicale, ha frequentato i corsi di perfezionamento in “Esecuzione musicale storicamente informata” nonché in clavicembalo e basso continuo presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Ammesso al Collegio Superiore dell’Università di Bologna, si è laureato in Statistica, Economia e Impresa con il massimo dei voti e la lode, e ha poi conseguito il Dottorato in Statistica presso l’Università degli studi di Bologna, dove è attualmente assegnista di ricerca. È co-ideatore, insieme ad Alessandro Guidi e Giacomo Sangiorgi, di “Non sparlate sul pianista”, spettacolo divulgativo sul pianoforte. Nell’ultimo anno, ha studiato Fortepiano con Carlo Mazzoli presso il Conservatorio di Bologna, approfondendo la prassi esecutiva e il repertorio tipico del pianoforte antico.

Dettagli

Data:
sabato, 4 Novembre, 2017
Ora:
18:00 - 19:30
Prezzo:
Gratuito

Organizzatore

San Giacomo Festival
Telefono:
+39 051 225970
Email:
conventosgiacomomaggiore@gmail.com
Sito web:
www.sangiacomofestival.it

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Oratorio di Santa Cecilia - Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
www.revanger.com www.erguvanhaber.com www.erzurumozelders.com www.tekirdagtabldot.com www.gebzesaadet.com www.balikesiryenihaber.com www.ucanbalonmugla.com www.aymaras.com www.buyukorduhaber.com www.ambushm.com www.trabzonpostasi.com www.yalovaradyotv.com www.internetedirne.com www.duzcepark.com www.butuncanakkale.com www.ssgolfhotel.com www.ispartaradyonet.com www.tokathaberi.com www.tokathabersitesi.com www.escortlarrize.net www.sivashbr.net www.sivashaberci.com www.manisaotolastik.com www.yeniyasamgorukle.com www.alanyamado.com www.manavgatx.com