
- Questo evento è passato.
L’ART DE TOUCHER LE CLAVECIN
sabato, 10 Febbraio, 2018 ore 18:00 - 19:30
Offerta LiberaL’ART DE TOUCHER LE CLAVECIN
A cura di Silvia Rambaldi e Chiara Cattani
Bach e dintorni
MARIA LUISA BALDASSARI, clavicembalo
Il PROGRAMMA
Louis Marchand (1669-1732)
Dalla Suite I in Re minore:
I. Prélude
II. Allemande
III. Courante I
V. Sarabande
VI. Gigue
VII. Chaconne
Johann Sebastian Bach (1685-1759)
Suite inglese n. 6 in Re minore, BWV 811
I. Prélude
II. Allemande
III. Courante
IV. Sarabande e Double
V. Gavotte I e Gavotte II
VI. Gigue
Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
Dalla Suite in Sol maggiore, HWV 441
I. Allemande
II. Allegro
III. Courante
Johann Christian Bach (1735-1782)
Sonata in Re maggiore, Op. 5 n. 2
I. Allegro di molto
II. Andante di molto
III. Minuetto I e II
Antonio Vivaldi (1678-1741) / Johann Sebastian Bach
Concerto in Fa Maggiore, BWV 978 (dal Concerto in Sol maggiore, RV 310)
I. Allegro
II. Largo
III. Allegro
L’ARTISTA
Maria Luisa Baldassari è diplomata in pianoforte, clavicembalo e Paleografia e Filologia musicale. La sua duplice formazione di esecutrice e studiosa le consente di operare nell’ambito della ricerca nel campo musicologico e in quello della prassi musicale, e ha scelto inoltre di dedicarsi all’organizzazione di eventi musicali didattici e culturali. Nel primo ambito si è occupata prevalentemente di musica sacra del XVIII secolo, che ha studiato sia dal punto di vista archivistico-paleografico che storico, curando edizioni di musiche (Stabat Mater e Salve Regina di A. Scarlatti, “La Dirindina” di G.B. Martini, “Frottole Intabulate” di Andrea Antico), partecipando a convegni in Italia e all’estero e scrivendo articoli e recensioni per volumi e riviste specializzate e pubblicazioni di storiografia musicale. Ha inoltre curato o collaborato a curare la trascrizione di molte delle composizioni registrate con l’Ensemble Les Nations di cui è direttore e con il quale ha effettuato concerti in Italia e all’estero e registrato 9 CD di musiche sacre vocali e strumentali. In qualità di solista, di direttore al cembalo e di continuista, con diverse formazioni orchestrali e cameristiche è stata invitata in vari festival italiani, e in Grecia, Francia, Svizzera, Austria, Serbia, Svezia, Portogallo, Brasile, USA, Canada. Ha collaborato con solisti di chiara fama e inciso per le case discografiche Echo, Tactus, Rivo Alto, EMI e Nuova Era. Attualmente è docente di clavicembalo al conservatorio “Rossini” di Pesaro. È cofondatrice e presidente dell’Associazione Collegium Musicum Classense, sostenuta e promossa dalla Provincia di Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna, per la quale codirige dal 1996 la rassegna di musica sacra ‘I luoghi dello spirito’.