Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RECITAL DI PIANOFORTE: SINESTESIE PIANISTICHE

domenica, 3 Marzo, 2019 ore 18:00 - 19:30

Offerta Libera

RSVP

I ticket non sono disponibili in quanto questo Tickets è passato.

RECITAL DI PIANOFORTE
SINESTESIE PIANISTICHE


MATTEO ZANETTI, pianoforte


Il PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Sonata n. 17 in si bemolle maggiore, KV 570
I. Allegro
II. Adagio
III. Allegretto

Modest Petrovič Musorgskij (1839 – 1881)
Quadri di un’esposizione
Promenade
I. Lo gnomo
Promenade
II. Il vecchio castello
Promenade
III. Tuileries (bisticci di bambini che giocano)
IV. Bydło
Promenade
V. Balletto dei pulcini nei loro gusci
VI. Due ebrei polacchi: uno ricco, l’altro povero
Promenade
VII. Il mercato di Limoges
VIII. Catacombe
Promenade [Cum mortuis in lingua mortua]
IX. La capanna su zampe di gallina (Baba – Jaga)
X. La grande porta di Kiev


L’ARTISTA

Matteo Zanetti si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Vicenza; presso lo stesso Istituto e il Conservatorio di Venezia si è brillantemente diplomato anche in Didattica pianistica, Composizione, Musica corale e Direzione di coro e, all’Accademia Filarmonica di Bologna, in Direzione d’Opera lirica. Nell’anno del diploma di pianoforte esegue il Concerto in re minore KV 466 per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart con l’Orchestra del Conservatorio di Vicenza e la direzione di Claudio Martignon. Ha vinto concorsi pianistici nazionali e internazionali, fra i quali: “Città di Schio”; “J. S. Bach” di Sestri Levante; “Città di Pesaro”; “Giulio Viozzi” di Trieste; “European Music Competition” di Moncalieri; “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia. Per l’etichetta Rainbow Classics ha inciso l’integrale per pianoforte a quattro mani delle trascrizioni (da G. de Machaut a J. S. Bach) di György Kurtág e delle opere originali di György Ligeti. Le sue composizioni sono pubblicate da Armelin Musica. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero dirigendo anche proprie composizioni con importanti formazioni, fra le quali: l’Orchestra di Stato dell’Ermitage (Russia), l’Orchestra Filarmonia Veneta, Serenade Ensemble, Alpe Adria Consort. Nel gennaio 2017 ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale di Composizione “Carl von Ossietzky” di Oldenburg (Germania). Ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Verona discutendo una tesi di Storia della Musica sul compositore veronese Angelo Bottagisio (1842-1925). A Verona è stato docente di esercitazioni corali presso il Liceo Musicale “C. Montanari” ed è titolare della cattedra di pianoforte presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale “E. Meneghetti”.

“Avendo ascoltato il pianista Matteo Zanetti, ne ho apprezzato la sicurezza tecnica, il rispetto alla lettera e al senso del testo, il rigore dell’impianto formale, le belle sonorità.” (Bruno Canino)

Dettagli

Data:
domenica, 3 Marzo, 2019
Ora:
18:00 - 19:30
Prezzo:
Gratuito

Organizzatore

San Giacomo Festival
Telefono:
+39 051 225970
Email:
conventosgiacomomaggiore@gmail.com
Sito web:
www.sangiacomofestival.it

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Oratorio di Santa Cecilia - Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
www.revanger.com www.erguvanhaber.com www.erzurumozelders.com www.tekirdagtabldot.com www.gebzesaadet.com www.balikesiryenihaber.com www.ucanbalonmugla.com www.aymaras.com www.buyukorduhaber.com www.ambushm.com www.trabzonpostasi.com www.yalovaradyotv.com www.internetedirne.com www.duzcepark.com www.butuncanakkale.com www.ssgolfhotel.com www.ispartaradyonet.com www.tokathaberi.com www.tokathabersitesi.com www.escortlarrize.net www.sivashbr.net www.sivashaberci.com www.manisaotolastik.com www.yeniyasamgorukle.com www.alanyamado.com www.manavgatx.com