CALENDARIO CONCERTI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dal Wiener Klassik all’Impressionismo

sabato, 28 Maggio, 2022 ore 18:00 - 19:00

DAL WIENER KLASSIK ALL’IMPRESSIONISMO
Duo Reppucci – Piccinini


Bernardo Reppucci, violino
Samuele Piccinini, pianoforte


IL PROGRAMMA

W.A. Mozart
Sonata in Si bemolle maggiore per pianoforte e violino KV 454
Largo – Allegro – Andante – Allegretto

L.V. Beethoven
Sonata in La minore per pianoforte e violino op. 23 n. 4
Presto – Andante scherzoso, più Allegretto – Allegro molto

C.A. Debussy
Sonata in Sol minore per violino e pianoforte L 140
Allegro vivo – Intermède – Finale


BERNARDO REPPUCCI
Diplomatosi sotto la guida del prof. G. Raspanti presso il Conservatorio di Cesena, si è perfezionato con il prof. F. Cusano presso la Scuola di musica di Fiesole. Si è laureato in Musicologia e beni musicali presso il DAMS di Bologna con una tesi su “La tecnique superieure de l’archet” di L. Capet e in Musica da camera presso il Conservatorio di Avellino. Ha seguito i corsi dei proff. B. Canino, L. Giardini, R. Noferini, A. Perpich. In veste di solista si è esibito insieme all’orchestra “G. Torelli” di Bologna, all’Orchestra da camera “Irpina” e alla Camerata “M.I.R.” nell’esecuzione dei principali concerti per violino di Bach, Mozart e Vivaldi. Svolge diverse attività cameristiche in duo con il pianista S. Piccinini, con il violoncellista C. Della Corte (DuoDEcima) e in quartetto ed ensemble con il Nomoi Italian Contemporay Ensemble e con l’Associazione Zenit 2000. È docente di violino presso il Liceo musicale di Lauro (AV).

SAMUELE PICCININI 
Si è diplomato brillantemente sotto la guida di Mauro Landi presso il Conservatorio di Bologna, dove successivamente ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello con voto 110 e Lode. Recentemente ha conseguito il Diploma dell’Accademia Pianistica Internazionale di
Imola, dove ha seguito i corsi di Roberto Giordano, Ingrid Fliter, Leonid Margarius e Stefano Fiuzzi. Ha partecipato a masterclass con Alexander Lonquich, Leslie Howard, Jerome Rose, Benedetto Lupo, Brenno Ambrosini e Roberto Cappello. Ha vinto premi e borse di studio in concorsi nazionali e internazionali. Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio di Bologna al Teatro Manzoni di Bologna nell’esecuzione del 1° Concerto di Beethoven (2011) e del 5° Concerto di Beethoven (2015). Il suo interesse per il fortepiano gli ha permesso di eseguire in concerto la sonata Hammerklavier di Beethoven su pianoforti storici dell’Oratorio S. Cecilia e della collezione Tagliavini a S. Colombano. Attualmente presta servizio come pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Bologna.

Dettagli

Data:
sabato, 28 Maggio, 2022
Ora:
18:00 - 19:00

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Oratorio di Santa Cecilia - Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps

Ingresso offerta

I concerti del San Giacomo Festival sono organizzati a sostegno della distribuzione degli alimenti ai bisognosi presso i PP. Agostiniani di Bologna.

A concerto iniziato non sarà consentito l’ingresso in sala.

www.revanger.com www.erguvanhaber.com www.erzurumozelders.com www.tekirdagtabldot.com www.gebzesaadet.com www.balikesiryenihaber.com www.ucanbalonmugla.com www.aymaras.com www.buyukorduhaber.com www.ambushm.com www.trabzonpostasi.com www.yalovaradyotv.com www.internetedirne.com www.duzcepark.com www.butuncanakkale.com www.ssgolfhotel.com www.ispartaradyonet.com www.tokathaberi.com www.tokathabersitesi.com www.escortlarrize.net www.sivashbr.net www.sivashaberci.com www.manisaotolastik.com www.yeniyasamgorukle.com www.alanyamado.com www.manavgatx.com