ISABELLA RICCI, pianoforte
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Ballata n. 4 in fa minore, Op. 52
Scherzo n. 4 in mi maggiore, Op. 54
Sonata per pianoforte n. 2 in si bemolle minore, Op. 35
I. Grave – Doppio movimento
II. Scherzo
III. Marche funèbre: Lento
IV. Finale: Presto
Fantasia in fa minore, Op. 49
Curriculum
Isabella Ricci, nata a Bologna, classe 1997, ha iniziato gli studi regolari del pianoforte a soli 4 anni. Fin da bambina si esibisce in occasioni prestigiose, sia in Italia che all’estero: per “Musica Insieme” di Bologna, al Florian-Stadl di Andechs, “Ljubljana Festival”, “MusicAteneo”, “Roma Tre Orchestra”, “Livorno Music Festival”, Fundación Olivar de Castillejo a Madrid, Centro Mondiale della Poesia di Recanati, a Roma per l’UNICEF, per Fazioli a Milano, presso Glazbena Skola “Pavao Markovac” a Zagabria, “Chieti Classica”, “Circolo della Musica” di Bologna ed altre stagioni concertistiche. È inoltre vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nonché importanti riconoscimenti come il Premio “Felice e Luigi Magone” e il Premio “Maria Teresa Bolelli”, assegnati al miglior pianista del Conservatorio di Bologna, ed una borsa di studio conferita da “InnerWeel” International Club.
Ha frequentato masterclass con rinomati Maestri: Epifanio Comis, Franco Scala, Mauro Minguzzi, Giuseppe Albanese, Gianluca Luisi, Maurizio Baglini, Sabrina Zelić, Leonid Margarius, Irene Veneziano ed altri.
Nel 2022 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e, infine, ha frequentato il corso di Alto Perfezionamento Pianistico presso la Fondazione Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida del Maestro Roberto Giordano. Attualmente è iscritta al biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio di Bologna.