Amedeo Salvato,pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Fantasia in Re min K.397
Pëtr Ilič Čajkovskji (1840-1893)
Le Stagioni op.37b
I. Gennaio: Accanto al camino
II. Febbraio: Carnevale
III. Marzo: Canto dell’allodola
IV. Aprile: Il bucaneve
V. Maggio: Le notti bianche
VI. Giugno: Barcarola
VII. Luglio: Canzone del mietitore
VIII. Agosto: Il raccolto
IX. Settembre: La caccia
X. Ottobre: Canto d’autunno
XI. Novembre: Sulla troika
XII. Dicembre: Natale
Curriculum
Amedeo Salvato è un pianista di straordinario talento, universalmente riconosciuto per la sua maestria e versatilità. Diplomatosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli nel 1998, ha studiato pianoforte con il M. Paolo Spagnolo.
Svolge un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche, esibendosi in teatri e festival prestigiosi in tutto il mondo: dal Teatro San Carlo di Napoli alla Società dei Concerti di Milano, dal Palau de la Música di Valencia al Burj Khalifa di Dubai, fino a sale iconiche come l’Oji Hall di Tokyo, il Wiener Saal di Salisburgo e il Museo Skrjabin di Mosca.
Salvato si distingue anche come accompagnatore ufficiale in eventi di rilievo internazionale, tra cui il Falaut Festival, il Sir James Galway International Flute Convention, lo European Piccolo Festival, e numerosi altri. Collabora regolarmente con i più grandi artisti del panorama musicale globale, tra cui Sir James Galway, Emmanuel Pahud, Andrea Griminelli, e altre prime parti delle maggiori orchestre.
Da sempre appassionato di opera, Salvato si dedica anche all’accompagnamento vocale e alla formazione di giovani talenti. Dal 2010 è docente presso la Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna e insegna al Conservatorio Cesare Pollini di Padova; dal 2024 è visiting professor alle Università di Pechino e Shenyang.
La sua musica è sinonimo di perfezione tecnica, profondità interpretativa ed eleganza innata, qualità che lo hanno consacrato come uno dei pianisti più completi e stimati del panorama musicale contemporaneo.


