CALENDARIO CONCERTI

ORIGINALI STORICI E TRASCRIZIONI SULLA CHITARRA
RECITAL PIANISTICO
RAFFAELLO RAVASIO, chitarra
Girolamo Frescobaldi (1583-1643): Aria detta “La Frescobalda”
Johann Sebastian Bach (1685-1750):
Preludio BWV 999
Fuga BWV 1001
Mauro Giuliani (1781-1829): Variazioni su un tema di Handel, op. 107
Nicoló Paganini (1782-1849): Gran Sonata, op. 39 MS.3 – III. Andantino variato
Isaac Albéniz (1860-1909): Suite Española
– Granada (Serenata)
– Sevilla (Sevillana)
Curriculum:
Raffaello Ravasio ha iniziato lo studio della chitarra con Abramo Comandini a Rimini, distinguendosi sin da giovanissimo con il Primo Premio alla Rassegna Musicale Internazionale di Urbino, il Primo Premio al Trofeo Internazionale “Città di Casarza Ligure” e numerosi altri piazzamenti in concorsi nazionali e internazionali.
Ha proseguito gli studi musicali con Maurizio Cerqua presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Lettimi” di Rimini, diplomandosi poi con il massimo dei voti al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Piero Bonaguri. Successivamente ha conseguito con lode il Diploma Accademico di II Livello presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Rimini. In duo con la flautista Rossana Fani ha frequentato un corso di alto perfezionamento in musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole.
È docente di chitarra presso il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo. Parallelamente allo studio dello strumento ha completato la propria formazione universitaria laureandosi al D.A.M.S. dell’Università di Bologna. Ha approfondito lo studio della chitarra e della musica contemporanea partecipando a masterclass con Alfonso Borghese, Aldo Vianello, Leo Witoszynskyj e Piero Bonaguri.
Come solista ha collaborato con varie orchestre e quartetti d’archi, tra cui il Quartetto Oida di Arezzo e l’Orchestra dell’Istituto Pareggiato “Lettimi”. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Dubai, California, New York, Francia, Montecarlo, Spagna).
Diversi compositori contemporanei gli hanno dedicato opere per chitarra sola o in ensemble: tra questi Fabio Mengozzi, Marco Reghezza, Giovanni Scapecchi, Roberto Tagliamacco, Paolo Ugoletti, Andrea Vezzoli, Alessandro Spazzoli, e gli stranieri Mobberley e Russell Podgorsek. Ha curato pubblicazioni di musica contemporanea per le Edizioni Ut Orpheus.
È stato invitato a tenere masterclass in prestigiose istituzioni musicali, tra cui le Galleries des Luthiers di Lione, il Fresno City College, il Philharmonic Music Center di Dubai, oltre ai corsi estivi del Festival Savinese in Toscana.
Ha all’attivo cinque registrazioni discografiche.
Ingresso offerta
I concerti del San Giacomo Festival sono organizzati a sostegno della distribuzione degli alimenti ai bisognosi presso i PP. Agostiniani di Bologna.
A concerto iniziato non sarà consentito l’ingresso in sala.