CALENDARIO CONCERTI

DALLA FUGA AL RIGOLETTO
RECITAL PIANISTICO
MARTINA SIGHINOLFI, pianoforte
J. S. Bach
Preludio e fuga in Re minore BWV 875
L. v. Beethoven: Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore, op. 57 “Appassionata”
I. Allegro Assai
II. Andante con moto
III. Allegro ma non troppo
F. Chopin
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47
F. Liszt: Sposalizio
F. Liszt: Parafrasi da concerto su “Rigoletto” S. 434
Curriculum:
Martina Sighinolfi intraprende lo studio del pianoforte a cinque anni con Luisa Grillo presso la Scuola di Musica J. du Pré di Minerbio. Fin da giovanissima si distingue in concorsi pianistici nazionali e internazionali, ottenendo numerosi primi premi sia come solista sia in formazione a quattro mani. A soli sedici anni si diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Lettimi” di Rimini. Prosegue la formazione all’Accademia Pianistica di Imola, dove consegue la laurea magistrale in Musicologia e Beni Musicali con specializzazione in Musica da Camera sotto la guida di Nazzareno Carusi e Marco Zuccarini. Nel 2023 completa il Biennio di Musica da Camera all’Accademia Perosi di Biella studiando con l’Atos Trio e il Trio di Parma.
Attiva in concerto dall’età di sette anni, si è esibita in rinomate sedi italiane e internazionali, tra cui Modena, Bologna, Trapani, Udine, Zagabria e Chisinau, e ha partecipato a una tournée in Kazakistan suonando in conservatori e accademie delle principali città del Paese. Ha collaborato come solista con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Nazionale di Karaganda, l’Orchestra dell’Accademia di Astana, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra ICOM di Monopoli e l’Orchestra J. du Pré. Nel 2017 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, partecipando a tournée e festival sotto la direzione di Timothy Brock, Jereme Rhorer, Luciano Acocella, Julien Masmondet e Jonathan Webb.
Nel 2019 approfondisce la direzione d’orchestra al Conservatorio “Cherubini” di Firenze con Alessandro Pinzauti, dirigendo l’Orchestra da Camera Fiorentina in estratti di Schubert e Beethoven.
Dal 2022 è membro del quartetto Amantine, con cui si esibisce in festival italiani e internazionali e registra il Quartetto di Brahms Op. 25 n. 1 per 2R Digital Classics.
Attualmente è pianista e docente presso l’Orchestra Senzaspine di Bologna e collabora con la Real Orquesta de Sevilla.
Ingresso offerta
I concerti del San Giacomo Festival sono organizzati a sostegno della distribuzione degli alimenti ai bisognosi presso i PP. Agostiniani di Bologna.
A concerto iniziato non sarà consentito l’ingresso in sala.