CALENDARIO CONCERTI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SONAR DI FLAUTO: MEMENTO

sabato, 21 Settembre, 2019 ore 18:00 - 19:30
Free

Prenotare

I Tickets non sono disponibili in quanto questo evento è passato.

SONAR DI FLAUTO
MEMENTO


THE BIEDERMEIERS
RUBENS KUFFER, csakan e flagioletto francese
MAX RICCIO, chitarra romantica


Il PROGRAMMA

Carl Scheindienst (ca. 1800)
Variazioni sull’aria “Gestern Abend war Vetter Michel da”

Felix Mendelssohn (1809-1847)
Auf Flügeln des Gesanges

Franz Schubert (1797-1828)
Die Forelle
Ständchen

Bartolomeo Bortolazzi (1772-1846)
Fandango

Ferdinando Carulli (1770-1841)
Fantasia sull’Inno Nazionale Inglese

J. Chaxelle (?-1782)
4 Contraddanze (L’Africaine – La Marocaine – Sauteuse – Waltzer)

Edmé Collinet (1765-1841)
Serenata n.1 (Introduzione – Variazioni 1 a 4)

Francesco Molino (1775-1847)
Notturno n.2
Andante cantabile – Rondo (Allegro)


GLI ARTISTI

L’influenza del Romanticismo nella cultura musicale odierna è così grande che moltissimi metodi e trattati di tecnica strumentale di quell’epoca sono ancor oggi in uso nei Conservatori. Soltanto di recente, tuttavia, la prassi musicale contemporanea ha iniziato a considerare l’Ottocento come un periodo della Storia della Musica ben distinto dal moderno: i 200 anni che ci separano dai primi Romantici non possono più essere ignorati quando si affronta un repertorio connotato da una estetica, una concezione acustica degli strumenti e un fraseggio musicale diversi da quelli attuali. Attualmente solo pochi gruppi musicali e orchestre specializzate si dedicano a questo repertorio usando strumenti originali dell’epoca o loro copie fedeli, nonostante si possa facilmente riconoscere che i loro timbri e le loro caratteristiche espressive sono davvero peculiari. The Biedermeiers è l’unico duo al mondo a riunire lo csakan, il flagioletto francese e la chitarra romantica in un unico programma. Al duo si devono le prime registrazioni radiofoniche e televisive della storia di questi strumenti e due CD (The Biedermeiers, nel 2016 e Memento, nel 2019), che propongono un repertorio ancora in gran parte sconosciuto al pubblico moderno. È anche stato considerato punto di riferimento dai principali websites sul flauto dolce e flagioletto: Recorder Homepage (www.recorderhomepage.net) e The Pleasant Companion: The Flageolet Site (www.flageolet.com).

Dettagli

Data:
sabato, 21 Settembre, 2019
Ora:
18:00 - 19:30
Prezzo:
Free

Organizzatore

San Giacomo Festival
Numero di telefono
+39 051 225970
Email
conventosgiacomomaggiore@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Oratorio di Santa Cecilia - Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps

Ingresso offerta

I concerti del San Giacomo Festival sono organizzati a sostegno della distribuzione degli alimenti ai bisognosi presso i PP. Agostiniani di Bologna.

A concerto iniziato non sarà consentito l’ingresso in sala.

www.revanger.com www.erguvanhaber.com www.erzurumozelders.com www.tekirdagtabldot.com www.gebzesaadet.com www.balikesiryenihaber.com www.ucanbalonmugla.com www.aymaras.com www.buyukorduhaber.com www.ambushm.com www.trabzonpostasi.com www.yalovaradyotv.com www.internetedirne.com www.duzcepark.com www.butuncanakkale.com www.ssgolfhotel.com www.ispartaradyonet.com www.tokathaberi.com www.tokathabersitesi.com www.escortlarrize.net www.sivashbr.net www.sivashaberci.com www.manisaotolastik.com www.yeniyasamgorukle.com www.alanyamado.com www.manavgatx.com